6 facili percorsi in bici a Milano e in Lombardia

13 Aprile 2021

Voglia di movimento, di sole e di vento? Ecco 6 facili percorsi in bici da fare a Milano e in Lombardia, adatti a tutti!
N. 1
Dalla Darsena al Lago Maggiore
73 Km dal Naviglio grande al lago Maggiore. Partendo dalla Darsena e costeggiando Corsico, Trezzano sul Naviglio e Gaggiano, fino ad Abbiategrasso. Qui, si gira per Cassinetta di Lugagnano mentre poi, per l’ultimo tratto fino a Sesto Calende, si segue il Ticino.

N. 2
La ciclabile del Naviglio Martesana
Il Naviglio della Martesana, anche noto come Naviglio Piccolo, collega Milano col fiume Adda e quindi col lago di Como. Il percorso ciclabile comincia da Cassina de’ Pomm e si estende per 30 Km passando per Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dei Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Gessate, Inzago e Cassano d’Adda. La ciclabile affianca il lato destro del canale; sulla riva di sinistra, invece, ci sono numerose ville di nobili milanesi.

N. 3
Un giro al Parco delle Cave
Tra sentieri sterrati e strade asfaltate, un giro al Parco delle Cave è adatto a tutti i tipi di ciclisti e biciclette. Da via Forze Armate si arriva a Cava Cabassi; si attraversa l’Area umida per arrivare all’ex Cabina elettrica e poi a Cava Aurora e a Cava Bersagliera. Si continua per Trii Baselloni, per proseguire fino a Cascina Linterni (qui sosta super consigliata) e infine Orti Barocco.

N. 4

Dalla Darsena all’Abbazia di Morimondo
Il percorso inizia dalla Darsena ed è interamente in pianura. Lasciata la stazione di Porta Genova, si supera Corsico per arrivare a Trezzano sul Naviglio. Si continua verso Parco Sud e si passa per Gaggiano. Arrivati ad Abbiategrasso, si scende verso la prima conca del canale di Bereguardo. Dopo aver lasciato alle spalle la sponda, si segue l’indicazione per abbazia di Morimondo.
N. 5
La ciclabile del Mincio
La ciclabile parte da Desenzano del Garda e arriva a Mantova, costeggiando per tutto il tempo le acque del Mincio, per questo è del tutto pianeggiante. È lunga circa 45 km, è possibile noleggiare la bici a Desenzano (raggiungendola in treno) e far pausa nei bellissimi borghi di Valeggio sul Mincio e Borghetto sul Mincio.
N. 6
Da Milano a Pavia
Itinerario tra i più classici lungo il Naviglio Pavese, comincia dalla Darsena e arriva fino a Pavia. Lungo circa 35 km, si snoda su strada ampia, asfaltata e pianeggiante. Per tagliare qualche km, potete anche partire da Assago (dietro il Leroy Merlin), mentre per una pausa culturale, potete deviare per Certosa, a pochi km da Pavia.

Lasciati ispirare

21 Way Of Living
21 Way Of Living3 weeks ago

POV: ieri hai partecipato anche tu al primo degli aperitivi con Francesco Oggiano per indagare insieme come i social media stiano cambiando il modo in cui ci informiamo e facciamo attivismo.

Nella prima puntata “POV: Social News”, i nostri ospiti sono...

21 Way Of Living
21 Way Of Living4 weeks ago

Anche a voi mancano le Giornate Lunghe Nella Corte?
Se vi va di rivivere quelle emozioni insieme a noi, vi regaliamo qui alcuni dei nostri momenti preferiti👇

21 Way Of Living
21 Way Of Living ha aggiornato la sua immagine di copertina.2 months ago

È arrivato anche per noi il momento di prenderci una pausa per ricaricare le batterie e per ritornare il 22 agosto con nuove storie e qualche bella sorpresa.

Ci vediamo prestissimo⚡

21 Way Of Living
21 Way Of Living2 months ago

Welcome to the jungle!
E no, non parliamo della canzone, ma del nostro bistrot all’aperto🤩

Avete già provato il menù cena estivo? 👉 https://bit.ly/21WOL_TheFork