10 imperdibili libri sul viaggio

25 Marzo 2021

“Chi legge non si ferma”.
L’abbiamo letto un po’ ovunque nel corso dell’ultimo anno, ma non per questo prima fosse meno vero.
Il tema dell’ospitalità e del viaggio sono legati indissolubilmente.
Entrambi presuppongono una certa apertura verso il prossimo e verso ciò che non conosciamo; il venirsi incontro e la capacità di restare sempre curiosi.
Ma a noi, in fondo, piace tutto ciò che fa rima con “sfogliare”.
Ecco una lista di 10 libri sul viaggio che dovresti leggere, se sei un inguaribile esploratore.

1. Viaggio in Portogallo, J. Saramago
Pubblicato per la prima volta nel 1981, narra dell’autore che compie un viaggio nel proprio paese.

2. In Patagonia, B. Chatwin

Un diario del viaggio che l’autore intraprese alla ricerca delle tracce di un suo antenato marinaio, attraverso la Patagonia argentina e cilena.

3. Strade blu, W. Least Heat-Moon

Un viaggio dentro l’America, un libro autobiografico di viaggio pubblicato nel 1982.

4. Autostop con Buddha, W. Ferguson

Un viaggio attraverso il Giappone. “Ma per alcuni il Giappone non è niente di tutto questo. Per qualcuno, il Giappone è una via da percorrere.”

5. Nelle terre estreme, Jon Krakauer

Racconta la vita del nomade statunitense Christopher McCandles, ricostruita tramite gli scritti del suo diario e i racconti delle persone che lo incontrarono durante il suo viaggio verso l’Alaska.

6. Sulla strada giusta, F. Grandis

Da una scogliera a picco sul Mar Glaciale Artico, un uomo respira finalmente la sua libertà. Appena qualche mese prima non l’avrebbe creduto possibile.

7. Sulla strada, J. Kerouac
Libro autobiografico basato su una serie di viaggi in automobile attraverso gli Stati Uniti, in parte con l’amico Neal Cassady e in parte in autostop.

8. Il giro del mondo in 80 giorni, J. Verne

Romanzo avventuroso dell’autore francese Jules Verne, pubblicato per la prima volta nel 1873.

9. Un indovino mi disse, T. Terzani

Nel 1976, un indovino cinese avverte Tiziano Terzani “Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare mai.”

10. Controvento, F. Pace

Racconta le storie di chi, attraversando un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o un treno, ha trovato in un giorno, in un istante, il modo di cambiare e trasformarsi.

Lasciati ispirare

21 Way Of Living
21 Way Of Living1 week ago

Raccontare storie attraverso il cibo per esplorare e scoprire anche con il gusto: è questa l'idea del nostro Bistrot.
Abbiamo scritto i nostri menu come avventure dal fascino levantino, basta sfogliarli per iniziare il viaggio.

21wayofliving2 weeks ago
Cosa accomuna il sognatore che lavora con l'immaginazione, il creativo che tira fuori il massimo dai migliori strumenti e il content creator che cerca stimoli per nuove storie? Il bisogno di unire la professionalità di un ufficio con il calore di casa. 🏡 Sedersi nel...
21 Way Of Living
21 Way Of Living2 weeks ago

Creativi e giovani talenti portano la loro energia nella nostra tribuna. Questa settimana due incontri imperdibili e due storie strepitose: Dear Creativity con Sabrina Zanino che incontra Roberto Ricotta e il concerto dei VHSUPERNOVA.
Prenota il tuo posto! ➡️ http://21wol.eventbrite.com/

21wayofliving2 weeks ago
Anche i vestiti hanno storie che si possono condividere, e ne abbiamo viste tantissime sabato nella nostra corte insieme a @terralab_onlus e tutti i partecipanti allo swap party. È quello che ci piace: relazioni, consapevolezza, esperienza!
21wayofliving2 weeks ago
Tutti i giorni creatività e musica abitano i nostri spazi, ma alcuni giorni più di altri... Ad esempio quando @mtvitalia ci regala racconti incredibili in attesa degli #MTVEMA, tra altalene e divani ⚡️
21 Way Of Living
21 Way Of Living4 weeks ago

Novembre inizia con una settimana ricchissima di incontri qui nella nostra tribuna di via Nöe: mercoledì Sabrina Zanino incontra Jane Alexander per il ciclo Dear Creativity, giovedì Fred Fuji live dalla nostra tribuna, venerdì Casa Baggio con Paolo Condò per presentare il viaggio lungo 30...

21wayofliving4 weeks ago
Orgogliosi e onorati ogni giorno di essere partner di @art4sportonlus per i valori che condividiamo, ma che bello aver ospitato il dodicesimo compleanno dell'associazione la settimana scorsa! Ancora auguri 🎂 📸: @augusto280766
21 Way Of Living
21 Way Of Living2 months ago

Sapori mediterranei a pranzo, percorsi levantini a cena. Avete già scoperto il nostro Bistrot? Vi aspettiamo in Via Noe 24, a due passi da Piola.